*/?>
ruMORE

A proposito di parchi & giardini e di… Natale

25 Novembre 2016
Print Friendly, PDF & Email

Si terrà giovedì 1° dicembre 2016 il terzo ed ultimo incontro di quest’anno del Club Unesco di Reggio Emilia, presso la Lokanda Sant’Ambrogio di Rivalta, per scoprire con il Prof. Pellini l’evoluzione del verde nella città di Regigio Emilia, ricevere i consigli di Andrea Fontani su creazione e mantenimento di parchi e giardini e per farsi gli auguri di Natale.

Questo il programma:  

• Ore 19.00:
conversazione del Prof. Ugo Pellini su “Storia dei parchi e dei giardini a Reggio Emilia”.
Verrà illustrata, a partire dai giardini storici, (i Giardini Pubblici, il Mauriziano e i Giardini della Reggia di Rivalta) l’evoluzione del verde più antico della nostra città. Si passerà poi a quello delle ville della periferia ancora oggi dotate di alberi monumentali (Villa Levi, Villa Ottavi, Villa Tirelli, Villa Prampolini, etc). Seguirà una breve escursione tra i giardini dei palazzi del centro storico ricchi di fiori, arbusti e alberi (Palazzo Sacrati, Bastione di Porta Castello, Villa Melloni etc). Si concluderà con i giardini delle ville più importanti della provincia (Monte Gaio, Spalletti, Arnò etc).
“Crisoperla: manutenzione parchi e giardini”: Andrea Fontani parlerà della corretta realizzazione e adeguate pratiche di gestione del giardino e delle aree verdi. Considerazioni sulla creazione di un giardino bello e funzionale; le corrette tecniche di manutenzione e l’importanza della professionalità nel campo del verde ornamentale.

• Ore 20.45: cena con menù della tradizione reggiana (costo di € 25,00 a persona, tutto compreso).
Al termine, brindisi e scambio degli auguri di Buon Natale e Felice Anno Nuovo.

Informazioni
– Per necessità organizzative, si prega confermare l’adesione all’incontro entro il 25 novembre via mail all’indirizzo vm.clubunescore@gmail.com oppure via telefono a: Valter Montanari cell. 333-6632057; Paola Davolio cell. 339-2283264.
– Come si arriva alla Lokanda Sant’Ambrogio di Rivalta (RE), Via Sant’Ambrogio, 55/a: alla rotonda di Rivalta si gira a destra per Montecavolo, si passa davanti alla Chiesa e si prosegue sulla strada, passando il piccolo borgo del Cantone, terminata una leggera discesa si supera il ponte sul Modolena e, subito a destra, dopo la semicurva si trova il ristorante. Tel. 0522.360275.

 

giardini-pubblici-reggio-emilia

Share

Commenti chiusi.