*/?>
ruMORE

Il Vento in faccia

16 Aprile 2015
Print Friendly, PDF & Email

Presentazione del libro Il Vento in faccia di Lorenzo Favella
alla Libreria dell’Arco (via Emilia San Pietro, 3), sabato 28 febbraio ore 16.30.
All’incontro sarà presente l’autore, introdurrà Stefano Morselli.

S’intitola “Il vento in faccia” ed è il romanzo d’esordio di Lorenzo Favella, sceneggiatore per la tv e il cinema: ambientato nella sua Correggio, fra il 1969 e il 1976, racconta le vicende di un giovane, che lascia il Borgo – per dirla con Vicky Tondelli – alla volta di Milano, fra fabbrica e musica, incontri amorosi e pulsioni rivoluzionarie, all’alba degli anni di piombo.

Un personaggio di fantasia che si muove nella realtà del tempo, un debutto nella narrativa che è già un piccolo “caso”: il libro infatti è stato pubblicato da “Lo scafandro Libri” grazie a una campagna di autofinanziamento lanciata su Internet a fine novembre 2014, fra e-mail e social, con amici, colleghi e conoscenti.

«Mi ero stancato di attendere risposte che non arrivavano mai dagli editori, così parlando con amici che si occupano di tutt’altro ci è venuta questa idea», racconta Favella, 49 anni, metà dei quali vissuti a Roma, dai tempi del Centro Sperimentale di Cinematografia.

E la prevendita che ha sfiorato le 500 copie in un mese consentendo appunto la stampa e la distribuzione a cura dello “Scafandro”, etichetta indipendente che spazia dalla musica all’arte passando per l’editoria. La prima tiratura (700 copie) è andata poi esaurita a fine anno e si è resa necessaria una seconda ristampa a gennaio 2015.

Ora Lorenzo Favella – che ha visto nascere serie tv come “Un posto al sole“, Vivere” e “La squadra“, firmato sceneggiati come “Guerra e Pace” e “La baronessa di Carini” e film come “Mare Largo” e l’imminente “La felicità è un sistema complesso” – per lanciare il libro ha scelto la propria terra, Correggio in primis e poi Reggio. E questo sabato infatti lo farà anche alla Libreria dell’Arco a Reggio.

Il libro è distribuito nelle librerie in modo capillare tra Reggio, Modena e Parma (sul sito si trova l’elenco dei punti vendita)

Di seguito il link del blog con un’intervista a Lorenzo Favella: http://spaghidautore.blogspot.it/2015/01/il-vento-in-faccia-lorenzo-favella.html

 

Per informazioni su libro e iniziative: www.ilventoinfaccia.com o ilventoinfaccia@email.it

 

 

 

Share

Commenti chiusi.