*/?>
ruMORE

Istituto Internazionale di Diritto Umanitario (IIHL)

3 Maggio 2016
Print Friendly, PDF & Email

L’Istituto Internazionale di Diritto Umanitario (IIHL)con sede a Sanremo è un organismo privato, indipendente e senza fini di lucro, il cui obiettivo primario e fondamentale è quello di promuovere l’applicazione dei principi del diritto umanitario, svilupparli e diffonderli, contribuendo inoltre alla salvaguardia e al rispetto dei diritti dell’uomo nel mondo. Attualmente è presieduto dal prof. Fausto Pocar

A San Remo ove fu creato nell’anno 1970, l’IIHL ha la sua sede ufficiale a Villa Nobel proprietà della Provincia di Imperia, e la sede operativa a Villa Ormond di proprietà comunale. All’Istituto aderiscono eminenti studiosi, in prevalenza giuristi, di oltre quaranta Paesi delle diverse aree geopolitiche mondiali. Ne fanno parte la Regione Liguria, la Provincia di Imperia, il Comune di Sanremo, la Croce Rossa Italiana e l’Ordine di Malta.

La struttura dell’IIHL è costituita dall’Assemblea Generale dei membri, da un Consiglio direttivo, da un Comitato esecutivo e da varie Commissioni di studio.Alla gestione ordinaria degli affari è preposto come organo permanente, il Segretario Generale.

Diplomatici, studiosi, esperti di governi e funzionari di enti internazionali convergono a Sanremo per incontri e riunioni di lavoro sui maggiori problemi che travagliano l’umanità: le guerre che si combattono in varie parti del mondo, gli esodi forzati di intere popolazioni, le calamità naturali. Dalla intensa percezione di questi problemi si sviluppa la riflessione sulle soluzioni possibili e la ricerca, in uno spirito di concretezza, di nuove prospettive e mezzi idonei a prevenire eventi tanto penosi o almeno ad alleviare le sofferenze delle vittime. Così Sanremo reca il suo contributo, modesto ma significativo, al perseguimento dei grandi obiettivi della comunità internazionale: la solidarietà fra i popoli, il mantenimento della pace o almeno il contenimento della violenza bellica, l’ assistenza umanitaria e la protezione dei rifugiati, l’interdizione della tortura in tutte le sue forme, la protezione dell’infanzia, le azioni internazionali di soccorso.

L’Istituto Internazionale di Diritto Umanitario opera in stretta collaborazione con il Movimento Internazionale della Croce Rossa. E’ riconosciuto nel sistema delle Nazioni Unite come organo consultivo del Consiglio Economico e Sociale e dell’Alto Commissariato Rifugiati. Uno Statuto analogo gli è attribuito dal Consiglio d’Europa. E’ ammesso all’intrattenimento di relazioni ufficiali con l’UNESCO. Nel 1987 è stato proclamato “Peace Messenger” dal Segretario Generale delle Nazioni Unite; inoltre, al fine di seguire le attività delle organizzazioni internazionali umanitarie basate a Ginevra ed essere in contatto con le Missioni dei Governi là presenti, l’Istituto ha un Ufficio di Collegamento a Ginevra.

 

Sede :Villa Ormond / C.so Cavallotti 113/ 18038 Sanremo / Italy
Tel: + 39 0184541848 – Fax Secretariat: + 39 0184541600 – Fax Courses on IHL: + 39 0184573982
E-mail:
sanremo@iihl.org

 

Viilaormondevents-03-679x458

Sanremo_giardini-villa-Ormond_02

 

Share

Commenti chiusi.