*/?>
ruMORE

Officine Reggiane

19 Gennaio 2016
Print Friendly, PDF & Email

Officine Reggiane
Archivio Storico – Capitolo I
5 dicembre 2015 – 28 febbraio 2016

Il 5 dicembre scorso è stata inaugurata a Spazio Gerra la mostra Officine Reggiane Archivi Storici – Capitolo I, che con soluzioni originali e suggestive mette in luce numerosi materiali presenti in archivio, suddividendoli in tre sezioni principali dedicate al luogo, alla tecnica e alle persone. Ogni area tematica è illustrata da diverse tipologie di documenti quali disegni tecnici, fotografie, cartelle personale, filmati d’epoca, oggetti presenti nella fabbrica o negli uffici, progetti e prototipi, materiali pubblicitari, ricreando atmosfere e ambienti ed estraendo il potenziale narrativo da ogni oggetto attraverso modalità espositive attuali e interattive.

Il Club organizza per sabato 23 gennaio una visita, guidata dal socio Adriano Riatti alla mostra in oggetto per i soci, loro familiari ed amici, con il seguente svolgimento:
ore 15.30 – ritrovo dei partecipanti presso lo  Spazio Gerra – P.zza XXV Aprile 2, Reggio Emilia (dietro il Teatro Ariosto) e inizio visita,
ore 17.00 – fine della visita.
Possibilità, per chi intende rimanere, di partecipare all’evento:
LE EX OFFICINE REGGIANE TRA CINEMA E GRAPHIC NOVEL
Intervengono Alberto Lugli con il documentario Signs; Alberto Guarnieri e Leonardo Marcello Grassi, con le prime tavole di una graphic novel ambientata nelle Reggiane dagli anni ’30 agli anni ’70.
Un pomeriggio dedicato alle produzioni creative ispirate alle Officine Reggiane.

* UNA FABBRICA ITALIANA – Graphic Novel
Alberto Guarnieri e Leonardo Marcello Grassi presentano le prime tavole di una nuova graphic novel, edita da Segni d’autore, che racconta la storia delle Officine Reggiane attraverso le vite di un padre e un figlio, entrambi lavoratori della fabbrica.

* SIGNS – Cortometraggio
Alberto Lugli, giovane e promettente videomaker e fotografo, racconta la situazione dei senzatetto che vivono nell’Area delle Ex Reggiane con il documentario Signs.

* OFFICINE REGGIANE 2.0 – Video e fotografia
Il fotografo Andrea Martalò presenta un reportage che racconta attraverso scatti fotografici e testimonianze i passaggi del passato e del presente delle Officine Reggiane, dove coesistono molteplici modi di sentire, pensare, immaginare, ricordare.

La visita è gratuita. Per necessità organizzative si prega di comunicare l’adesione a
V. Montanari (333-6632057 – valmont42@katamail.com) o ad
A. Moscatelli (339-5477744 – augustomosca@libero.it)
entro il 21 gennaio 2016

581915_10153839784347359_1382849250192190928_n Locandina-Mostra-Archivio-Storico-Reggiane

Share

Commenti chiusi.